MINDFULNESS / YOGA

PERCORSO INTENSIVO DI MINDFULNESS di 8 INCONTRI - ONLINE O IN PRESENZA (Vicenza)

Il concetto di Mindfulness ha una storia di oltre 2.500 anni e affonda le sue origini nelle tradizioni contemplative buddhiste.
Deriva dal buddismo theravada, una delle due maggiori correnti del pensiero buddista, diffusa in Asia meridionale e sudorientale, in particolare in Birmania, Cambogia, Laos, Sri Lanka e Thailandia, sia nell'ambiente monastico che laico. Il termine Mindfulness è la traduzione in inglese della parola "Sati" in lingua Pali, che significa "attenzione consapevole" o "attenzione nuda". L'idiogramma cinese per "Mindfulness" è "nian" (念) che è la combinazione di due caratteri diversi, ognuno dei quali ha il suo significato. La parte superiore dell'idiogramma significa "adesso", mentre la parte inferiore significa "cuore" o "mente". Letteralmente l'idiogramma completo indica l'atto di vivere il momento presente con il cuore.

Oggi una disciplina occidentale nata da Kabat-Zinn negli anni '70, biologo che ha studiato, analizzato ed elaborato i concetti provenienti dal mondo orientale del buddismo "riadattandoli" alla cultura e società occidentale per migliorare la qualità della vita delle persone.
Nel '79 fonda la prima clinica che utilizzava il MBSR, negli anni '80 inizia ricerche con pz affetti da stress e dolore cronico, negli anni '90 400 ospedali inseriscono il programma, che poi diventa un vero e proprio modello terapeutico clinico nel trattamento nello specifico dei disturbi dell'umore come depressione, ansia e disturbo DOC, MBCT.

Se la meditazione è la medicina d'oriente, la mindfulness è vista la medicina d'occidente.

"La mente è come un'ampolla di vetro con dentro acqua e sabbia.
Nel turbinio dei ragionamenti, dei pensieri riguardo al passato ed al futuro, delle cose da fare, dei progetti, delle relazioni, delle ansie e delle emozioni, l'acqua, mescolata con la sabbia, e agitata ed opaca.
La pratica mindfulness permette di fermare il vortice nell'ampolla.
La sabbia puo cosi lentamente depositarsi sul fondo e l'acqua diviene pulita e trasparente. Con la mente limpida finalmente abbiamo lo spazio per ascoltare come stiamo, per prenderci cura, per comprendere la realta ed imparare l'arte di vivere consapevolmente" .
(ThichNhatHanh)

BENEFICI PRATICA MINDFULNESS

  • Riduzione livelli cortisolo
  • Diminuzione rabbia, rimuginio, distrazione e nervosismo
  • Aumento coscienziosità, forza, intelligenza emotiva, abilità sociali
  • Diminuzione 44% ricadute depressive, aumenta rilascio dopamina, diminuzione rilascio citochine
  • Riduce attivazione amigdala
  • Riduzione 40% del livello di dolore, minore attività corteccia somatosensoriale (responsabile elaborazione dolore)
  • Maggior forza immunitaria, riduzione risposta infiammatoria,
  • Aumenta concentrazione, memoria e focus.
  • Migliora qualità del sonno, durata e profondità


SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI CONTATTAMI AL FORMAT QUI SOTTO O AI CONTATTI