CHI SONO

Sono una dott.ssa in Psicologia Clinica con una specializzazione in ambito Psicoterapeutico, Perinatale e Criminologico.


Lavoro nell'ambito clinico promuovendo il benessere dell'individuo, della coppia o della famiglia e sostenendo le persone nel disagio che portano, aiutandole a riscoprire il loro potenziale ed ad utilizzare al meglio le proprie risorse per avanzare nella vita.


Lavoro nell'ambito pre-perinatale affiancando i genitori nel progetto di vita che vogliono intraprendere o hanno intrapreso, fornendo loro un sostegno personalizzato e costante.


Lavoro nell'ambito criminologico come consulente tecnico. Il contributo dello psicologo forense può essere richiesto, nell'ambito di un processo giudiziario civile o penale, dal giudice, dal Magistrato o dall'Avvocato, che rivolgono a questo specialista quesiti utili alla formulazione del giudizio. Le domande rivolte allo psicologo forense possono fare riferimento non solo alla capacità di intendere e di volere dell'imputato, ma anche a pareri sul trattamento, fattori di pericolosità sociale, rischi di recidiva e attendibilità delle testimonianze.

Tra le competenze specifiche dello psicologo forense, rientra l'attenzione nei confronti di aspetti come:

  • Simulazione di sintomatologie psichiche - In questo caso, lo psicologo forense dovrà essere in grado di comprendere se, effettivamente, l'imputato è affetto da patologie mentali o se sta solo fingendo per eludere gli adempimenti fissati dalla legge;
  • Salute mentale - Lo psicologo forense dovrà determinare se l'imputato era o meno capace di intendere e di volere al momento del reato;
  • Benefici collegati alla pena - In caso di dichiarata infermità mentale da parte dello psicologo forense, l'imputato potrebbe ottenere degli sconti di pena;
  • Pericolosità sociale - Il professionista è chiamato a determinare eventuali rischi di recidive e pericolosità sociale dell'imputato.


La mia attività clinica si svolge anche in un setting immerso nella natura tra i prati e i boschi dove poter avere l'occasione di vive il potere della Madre Terra ed averne sostegno ed arricchimento da essa (Ecopsicologia). 


COLLABORO CON DIVERSI PROFESSIONISTI 

Anna Celin - consulente olistico (Vedi area Fiori di Bach)

Alessandra Volpe - Yoga teacher

Giulia Guadagnin - Yoga teacher 

Avv. Francesco Umberto Furnari 


Ho fondato AperitivoCulturale un circolo culturale in cui assieme al dott.re Enrico Orsenigo discutiamo di diverse tematiche di attualità.                                 

Circolo Culturale

  • Incontri a cadenza mensile in cui si riflette su tematiche di diversa natura a sfondo psicologico, sociologico, filosofico che riguardano argomenti di attualità.                       



TESTIMONIANZE

19.04.2021

Ho conosciuto Anna per una consulenza per Fiori di Bach, dal primo incontro ho captato la sua grande capacità di empatia, di comprensione e di rispetto. E' una persona molto professionale e si vede che fa il suo lavoro con grande passione e capacità. Mi ha messo sin da subito a mio agio, mi ha capita ed è riuscita a...

googleb34c3e42b4733fbf.html


NEWSLETTER 

Iscriviti anche tu ad Aperitivo Culturale per rimanere aggiornato circa gli eventi.

Lasciami la tua mail.